Ciao... noi andiamo verso nord!

Più o meno con queste parole siamo partiti alla volta di CapoNord. Non che fossimo realmente convinti di arrivarci: ci siamo sempre detti cominciamo ad andare poi, se dovesse risultare troppo lungo e faticoso, torniamo indietro... NON SIA MAI. Non so voi, ma il bello dell'andare via in moto e che una volta inserita la prima si è già in vacanza.

Nel pomeriggio del terzo giorno raggiungiamo la cima della Danimarca. Un vento laterale ci ha accompagnati per diverse centinaia di chilometri costringendoci a viaggiare inclinati. Fortunatamente siamo riusciti a trovare posto sul traghetto che ci avrebbe portati direttamente in Norvegia. Dopo 4 ore di navigazione (alle 1 del mattino) sbarchiamo in Scandinavia. Data l'ora decidiamo di portarci verso l'interno e trovare un posto tranquillo per piazzare la tenda.

Tutta la Norvegia è caratterizzata da un intenso variare di paesaggi e tempo. Al contrario di quanto si possa credere la temperatura non è molto bassa: si va dai 15-20 gradi a sud, fino allo 0-5 del nord con poche variazioni tra il giorno e la notte. Quando trovavamo momenti particolarmente soleggiati ne approfittavamo per asciugare i nostri bagagli che sono stati praticamente in ammollo per 10 giorni.

L'acqua è certamente l'elemento caratterizzante della Norvegia: da sotto, da sopra, dal cielo... ovunque acqua. Di tanto in tanto ci fermavamo per fotografare questi spettacoli naturali (e per riposare un po' il fondoschiena...). Il paesaggio è sempre caratterizzato da un verde "umido" di fondo che accompagna per centinaia di chilomenti. Spesso però le giornate uggiose rovinavano lo spettacolo ma in fin dei conti eravano in Norvegia e sapevamo a cosa andavamo in contro...

NEXT>>