Città di Agadez vista dalla cima del minareto. Per motivi tecnici ci siamo fermati 3 giorni durante i quali abbiamo visitato la città, il mercato ed altri elementi della vita di quel posto. La foto l'ammiano fatta dalla cima del minareto, la costruzione più alta della città

Poco dopo l'albero del Tenerè incrociamo una carovana di camion diretti verso la Libia, attraversando necessariamente il Tenerè. Ci fermiamo per salutarci e scambiare 4 chiacchere. Sopra alle merci, decine di persone viaggiavano anche loro alla volta della Libia per trovare lavoro.

L'alberghetto nel quale alloggiavamo era molto gradevole e la temperatura assolutamente piacevole considerato che eravamo qi primi di gennaio. Alcuni del gruppo ci sono rimasti chiusi dentro per due giorni dopo aver mangiato qualcosa che li ha fatto tirare fuori l'anima. Comunque alla fine tutti eravamo in grado di riprendere il viaggio tranquillamente.

In 3 decidemmo di raggiungere un sito archeologico a sud di Agadez (il punto più a sud raggiunto in questo viaggio)... i primi prati erbosi erano il primo segno della vicina savana che sfortunatamente non abbiamo raggiunto.

Iniziammo il viaggio di ritono che ci ha portato ad incontrare dei militari in difficioltà... al momento per motivi lunghi da spiegare sembrava un agguato. Non nascondo di aver temuto il peggio ma tutto è finito nei migliori dei modi.

Ormai il deserto è solo un ricordo... la lunga trasferta per tornare a Tunisi ci porta a fare benzina da pompe molto approssimative. In tutto abbiamo percorso 7500km dei quali 3500 di deserto. Come sempre bellissima esperienza con l'unico neo che ormai eravamo a 1500km dal golfo di Guinea e l'idea di tornre indietro quando eravamo a 2 passi dall'oceano beh vi lascio immaginare

Home

<< PREV