AFRICA

Genova 25 Dicembre 1999 : Che freddo! Alle 12.30 arriviamo col furgone, scarico la moto in una giornata grigia e piovosa...

La prima impressione e' stata di sorpresa per l'aver visto tanta gente tirare fuori mezzi di trasporto che andavano contro tutte le leggi stradali europee : moto senza marmitte, 4X4 del 1945 con tutto il necessario per andare in guerra, camion 6x6 con ruote alte quanto me... CHE STORIA!

Dopo qualche giorno di viaggio inizia la pista che porta da Ghadamis - Ghat. La foto qui di fianco rende l'idea degli immensi "piattoni" che attraversavamo in formazione a velocità che il mio GPS ha memorizzato raggiungere i 140Km/h!

Durante questo viaggio ho potuto apprezzare le caratteristiche del KTM Adventure R che si è dimostrata all'altezza di tutte le condizioni di terreno : dall'asfalto ai piattoni, fino alle Dune

Dopo una settimana raggiungiamo le prime dune. Prima di affrontarle il capogruppo spiega le varie tecniche di guida sulla sabbia. Per un motociclista l'esperienza delle dune è sicuramente una delle più sognate e non vi nascondo che l'emozione è tanta come tanta è anche la tensione nell'affrontare a tutto gas delle salite sabbiose che potrebbero nascondere dolci discese come anche pericolosi dirupi. L'impressione è quella di guidare una moto d'acqua, dove anche le curve si affrontano con lunghi derapage.

Su questa duna abbiamo piantato il nostro campo. Questa foto me l'ha spedita un altro membro del gruppo che, evidentemente, fa il fotografo per professione. Ne sto attendendo altre che sicuramente metterò su questo sito.Alle spalle avevamo un'altra duna ancora più alta ed imponente. Scalarla a piedi è stata una delle fatiche fisiche più intense che io ricordi... però lo spettacolo di stare seduti sul bordo ad ammirare il tramonto è una emozione assolutamente da provare.

NEXT >>