Moto carica, serbatoio pieno, direzione NORD. Così inizia il mio primo viaggio all'estero. Dopo diversi tentativi di mettere d'accordo altri amici per formare un piccolo gruppo per andare in Inghilterra, decido di partire in una "solitaria". Come prima esperienza a lunga distanza non ha comportato grossi problemi ed anche il viaggiare da soli ha un fascino particolare che giustifica i chilometri fatti.

In due giorni arrivo a Calais, traghetto e mi trovo subito difronte al problema di dover guidare a sinistra! Non nascondo che al momento mi sono trovato a disagio perché avevo troppi chilometri alle spalle ed ho rischiato subito un frontale. Alla fine la guida a sinistra l'ho trovata più gradevole di quella a destra.

Il paesaggio inglese mi ha sempre affascinato: verdi brughiere, animali liberi, un clima favorevole... già in Inghilterra paesaggi come quelli nella foto qui a fianco erano la norma.

Ad averlo saputo prima non sarei rimasto ad aspettare in Cornovaglia un amico che sapevo essere lì in zona: questo mi ha fatto perdere dei giorni prezioni in un itinerario per il Galles che giudico non all'altezza dei paesaggi e delle distese verdi della Scozia...

I parchi naturali del Galles sono principalemente formate da colline  senza troppi alberi... di tanto in tanto paesaggi boschivi con pittoreschi fiumiciattoli facevano da sfondo a soste per riposarmi dal guidare la moto

Durante la risalita verso la Scozia, ho dedicato un fine settimana per andare a trovare un mio amico e la sua famiglia che ho conosciuto nel mio primo collegamento a lunga distanza (DX) con il mio vecchio CB. Questo era il nostro secondo incontro e, come anche nel primo, Mark mi ha trattato come uno di casa, portandomi in giro coi suoi amici e facendomi provare pienamente la tipica vita della provincia di Manchester.

NEXT >>